sicurezza

A questo link, trovate il Documento di Valutazione dei Rischi del 23 settembre 2022.

sicurezza sul lavoro1

In ottemperanza al D.Lgs. 81/08 ed all’accordo Stato Regioni del 21/12/2011 (art.37), tutti gli studenti devono essere formati in materia di sicurezza. Pertanto, tutti gli studenti delle classi terze dovranno obbligatoriamente seguire le prime 4 ore di formazione base per i settori della classe di Rischio Basso.
Tutti gli studenti delle classi quarte e quinte (che abbiano già seguito il corso base) dovranno obbligatoriamente aggiungere ulteriori 4 ore di formazione specifica, sempre per i settori della classe di Rischio Basso. A tale scopo, sono funzionanti e totalmente gratuiti i corsi messi a disposizione da Infoschool.
Entrambi i corsi si concluderanno con un test di verifica a risposte multiple dell’apprendimento e sarà possibile generare in tempo reale l’attestato in formato pdf. Per ciascuna classe, gli attestati dovranno essere inviati all’indirizzo della tutor, che, a sua volta, si occuperà di caricare per ogni alunno le ore svolte sull’apposita piattaforma, alla voce Sicurezza.
La scadenza per la consegna è fissata al 7 gennaio 2021.
Si ricorda che si tratta di un’importante opportunità destinata a fornire strumenti di conoscenza sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ma soprattutto è obbligo normativo.
La prof. Napoleone rimane a disposizione per qualunque necessità.
In allegato: vademecum per accedere ai corsi sulla piattaforma di Infoschool.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Comunicato 155b.pdf)Comunicato 155b.pdf111 kB

Procedure di emergenza 21/08/2020Abbiamo raccolto in questa sezione del sito tutto il materiale che ogni membro del personale della scuola (docente, ATA, studente) deve conoscere per evitare il più possibile di incorrere in incidenti sul lavoro.

Tutti i documenti sono già variamente pubblicati in altre parti del sito, ma qui sono stati assemblati per facilità di consultazione.

Tutti i testi possono essere prelevati cliccando sui link qui riportati:

Definizione di istruzioni operative destinato al personale per un corretto utilizzo dello strumento voce al fine di ridurre il rischio derivato dallo sforzo prolungato delle corde vocali (2018.01.24)
Disposizioni inerenti la sicurezza nell’ambito del progetto “MelloniClass” (2019-11-26)
Documento di valutazione dei rischi (2021-08-31)
Documento di valutazione dei rischi (2020-05-08)
Documento di valutazione dei rischi (2020-02-26)
Documento di valutazione dei rischi (2019-10-21)
Informativa per manutentori esterni 2019-2020 (2019-11-05)
Documento di valutazione dei rischi: estratto per consultazione del personale scolastico (2016-09)
Allegati al documento di valutazione dei rischi: procedure di lavoro in sicurezza (2016-09-22)
Materiale informativo per le lavoratrici neoassunte, in materia di prevenzione e protezione della sicurezza sul lavoro per gestanti (2016-12-23)
Organigramma sicurezza 2019-2020