politecnico18ott

PoliCollege è un progetto di orientamento attivo che si propone di

fornire agli studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano. PoliCollege è ormai giunto al quarto anno di erogazione. Dal 2019 abbiamo proposto 84 corsi, per un totale di circa 2500 posti e 7800 richieste di iscrizione da tutta Italia.

I corsi PoliCollege rappresentano buona parte delle materie tecnico-scientifiche insegnate al Politecnico. Dalle Scienze Nucleari all’Informatica, dalla Meccanica alla Tecnologia dei Materiali, fino a discipline legate all’Ingegneria Ambientale, come l’Idrogeologia e la Gestione e il recupero dei rifiuti.

Oltre a offrire agli studenti un “assaggio” anticipato di università, PoliCollege rappresenta un’occasione di arricchimento culturale, orientamento e aggregazione. Infatti, frequentare un corso PoliCollege permette di approfondire la preparazione scolastica e insieme mettere a fuoco possibili interessi universitari. I partecipanti saranno inseriti in una classe virtuale seguita giornalmente da uno studente esperto del Politecnico, che risponderà alle loro domande e li aiuterà a svolgere le attività assegnate dal professore. Alla conclusione del percorso, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.

PoliCollege in breve:

La sessione invernale di PoliCollege si rivolge a studenti meritevoli e volenterosi di 4° e 5° superiore di qualsiasi scuola secondaria.
Le iscrizioni alla selezione per la sessione invernale sono aperte fino al 25 novembre 2022 (h 13).
Ciascun corso prevede una classe virtuale di 30 studenti e dura 4 settimane; alcuni corsi proposti nella sessione invernale verranno erogati due volte, dal 9 gennaio al 5 febbraio 2023 (prima edizione) e dal 13 febbraio al 12 marzo 2023 (seconda edizione). Altri corsi, invece, saranno erogati soltanto in una delle due edizioni. Per il calendario in dettaglio consultare https://www.policollege.polimi.it/sessioni/.
Il carico di lavoro complessivo per ciascun corso (studio individuale, videolezioni, attività) si aggira intorno alle 25 ore. Videolezioni e altri appuntamenti in videoconferenza avranno luogo sempre al pomeriggio.
Gli studenti potranno dedicarsi al corso negli orari a loro più congeniali (tranne che nel caso degli appuntamenti in videoconferenza, fissati secondo la disponibilità dei professori).
L’iscrizione avviene online, sul sito di PoliCollege: https://www.policollege.polimi.it/iscrizione.
Per accedere alla selezione gli studenti devono allegare alla loro candidatura una lettera di referenza di un docente o del dirigente scolastico, una lettera motivazionale e una copia della scheda di valutazione finale dello scorso anno scolastico, indicando a quali corsi vorrebbero iscriversi (1° e 2° scelta).
PoliCollege è un’iniziativa completamente gratuita. Non è richiesto alcun genere di pagamento né per l’iscrizione alla selezione né – in caso di esito positivo – per la partecipazione ai corsi.
Durante l’anno solare 2023 è possibile frequentare solo un corso PoliCollege. La sessione estivo-autunnale, le cui iscrizioni apriranno a febbraio 2023, sarà riservata soltanto a studenti che nel corrente a.s. frequentano la quarta superiore.

La sessione invernale

Di seguito l’elenco dei 14 corsi erogati tra gennaio e marzo 2023.

• Le acque sotterranee: risorsa da salvaguardare e da temere – proff. Laura Scesi e Donatella Sterpi
• Automatica: la potenza è nulla senza controllo – prof. Luca Ferrarini
• Facciamo un’app – prof. Luciano Baresi
• Fisica & Ingegneria Nucleare – prof. Matteo Passoni
• La gestione e il recupero dei rifiuti come elemento dell’economia circolare – prof. Mario Grosso
• Introduzione alla strumentazione biomedica – prof.ssa Alessandra Pedrocchi
• Introduzione a Python – prof. Alessandro Campi
• Primi passi nella Finanza Matematica – prof. Emilio Barucci
• I problemi etici e gli impatti sociali delle tecnologie d’avanguardia – prof. Paolo Volonté
• Progettazione di un veicolo da corsa elettrico – proff. Federico Cheli e Francesco Braghin
• Programmare con Python – prof. Alessandro Campi
• Scienza e Tecnologia dei Materiali – prof.ssa Maria Vittoria Diamanti
• Statistical Learning per i Big Data – prof.ssa Anna Maria Paganoni
• Teoria dei giochi – prof. Roberto Lucchetti

Tutte le informazioni in dettaglio sul calendario e le modalità di iscrizione si possono trovare sul sito del progetto: https://www.policollege.polimi.it.

La ringrazio in anticipo per la Sua collaborazione e, certa che non ci farà mancare il Suo sostegno, La saluto cordialmente.

Nicoletta Di Blas