alma tecniche

È stato recentemente attivato dall'Università di Bologna il Corso di

laurea in Tecniche per l’Edilizia e il Territorio.
Si tratta di un Corso di Laurea ad orientamento professionale inquadrato in una nuova Classe di Laurea ministeriale (L-P01) e concepito dal Legislatore al fine di abilitare alla professione del Geometra laureato con il conseguimento del titolo.
Il Corso è rivolto sia agli studenti provenienti dagli Istituti Tecnici CAT sia a studenti aventi altra formazione secondaria, ma è anche pensato per professionisti e dipendenti pubblici o privati che intendano conseguire la Laurea.
Il corso dura 3 anni ed è stato progettato ad hoc per formare figure professionali altamente qualificate in grado di intraprendere la professione del Geometra laureato.
Il programma didattico è improntato su un’intensa attività laboratoriale e pratica, che integra le lezioni frontali. Sono previsti, infatti, tre segmenti didattici pressoché equivalenti in termini di numero di crediti formativi: lezioni frontali di materie di base caratterizzanti il profilo professionale, attività di laboratorio, e attività di tirocinio. In particolare, la formazione erogata tramite la frequenza di laboratori all’interno dell’Università copre sia aspetti di base inerenti al disegno tecnico e all’informatica, sia aspetti caratterizzanti il profilo professionale, quali un Laboratorio di sicurezza dei cantieri, un Laboratorio di impianti, un Laboratorio di Certificazione energetica, un Laboratorio di Geomatica, un Laboratorio di Costruzioni e recupero e, infine, un Laboratorio di GIS e BIM.
Il tirocinio previsto nel terzo anno si svolge presso studi professionali selezionati dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Bologna o presso altri enti ed imprese. Tale impronta didattica e l’accesso diretto al mondo del lavoro sono il punto di forza di questa laurea ad orientamento professionale.
In allegato, potete trovare una brochure contenente ulteriori informazioni.
Sono aperte le iscrizioni all’Anno Accademico 2022/2023.
Potete trovare il Bando e le relative scadenze al seguente link: https://corsi.unibo.it/laurea/TecnicheEdiliziaTerritorio/iscriversi-al-corso

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Tecniche_edilizia_costruzioni_22_23.pdf)Tecniche_edilizia_costruzioni_22_23.pdf382 kB