orientame

Siamo delle ricercatrici dell’Università di Bologna,

la contattiamo in merito a Orienta|ME (https://site.unibo.it/orientame/it): un nuovo percorso di orientamento e inserimento nel mondo universitario destinato agli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori, che pone al centro il rapporto tra pari. Le saremmo molto grati se ci aiutasse a diffondere questa iniziativa tra gli studenti del suo istituto, per esempio diffondendo il breve messaggio in calce a questa email.
Un centinaio di studenti dell’Università di Bologna si sono offerti volontari come “mentor” e seguiranno i partecipanti in una serie di incontri virtuali uno-a-uno tra marzo e giugno. L’iniziativa non si sostituisce ai canali ufficiali ma vuole offrire uno spazio nel quale gli studenti possano interagire liberamente con chi ha vissuto da poco la transizione tra scuola superiore e università e possano parlare dell’esperienza universitaria a 360 gradi, dalla scelta del corso di studio alla vita fuori casa. Orienta|ME può essere utile sia a chi è indeciso sul percorso da intraprendere sia a chi ha le idee già chiare ma vuole capire meglio come affrontare i prossimi passi.
Per maggiori informazioni la invitiamo a visitare il sito internet del progetto. Per questa edizione i mentor sono studenti di triennale o magistrale di Economia e Management, Ingegneria e Architettura, Scienze, Scienze agro-alimentari e Scienze statistiche.
Il numero di posti disponibili è limitato ed è possibile fare domanda fino al 13 marzo. Per manifestare il proprio interesse e aiutarci a trovare il mentor più adatto i ragazzi devono compilare un questionario della durata di circa 10 minuti (da questa pagina: https://site.unibo.it/orientame/it/studenti-delle-superiori ).
Nel caso in cui le domande superino il numero di posti disponibili, i partecipanti saranno selezionati in modo casuale, tenendo conto delle disponibilità dei mentor, delle aree di studio di interesse, e delle esigenze del progetto.
Per domande e chiarimenti o per segnalare l’interesse del suo istituto, non esiti a contattarci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).