pisa

Il Progetto ME.MO. 2.0. – Merito e Mobilità Sociale, è un’importante iniziativa

che la Scuola Superiore Sant’Anna organizza in collaborazione con la Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento Scolastico del Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Protocollo d’Intesa triennale sottoscritto il 13 dicembre 2019.
ME.MO. 2.0. è un programma di orientamento che si propone di sostenere il percorso verso la scelta universitaria di studenti di merito provenienti da contesti socio-economici fragili. Come dimostrano i dati pubblicati ogni anno da AlmaLaurea sul profilo dei laureati, la famiglia di origine svolge un ruolo rilevante nelle scelte di istruzione, lavorative e di vita che, soprattutto nella delicata fase della scelta per la prosecuzione degli studi, influisce in modo sempre più incisivo, limitando fortemente l’affermazione del ruolo di centralità dell’istruzione e della formazione nel processo di sviluppo del Sistema Paese.
L’attenzione verso la mobilità sociale è un elemento identificativo della Scuola Superiore Sant’Anna, che nel sistema universitario ha il ruolo di garantire una formazione di eccellenza a giovani di talento, indipendentemente dal loro contesto familiare e sociale. Per la Scuola Superiore Sant'Anna merito e mobilità sociale rappresentano dunque una priorità strategica necessaria per la piena realizzazione della propria missione istituzionale.
Il progetto ME.MO. 2.0 consiste in un programma di orientamento e mentoring individuale rivolto a 200 studenti iscritti al IV anno delle scuole secondarie superiori appositamente selezionati, che si sviluppa da gennaio 2021 a febbraio 2022 con incontri a livello regionale, lavori di gruppo, internship residenziale a Pisa e attività in remoto a cui si affianca l’attività di mentoring del team degli allievi della Scuola, cui potranno unirsi gli studenti dei Collegi Universitari di Merito, permettendo così di ampliare il raggio di azione del progetto.
Gli studenti saranno selezionati sulla base delle segnalazioni che riceveremo dalle scuole secondarie superiori. Chiediamo pertanto al suo Istituto di individuare, tra gli studenti iscritti al IV anno, le candidature che, riterrà più idonee ad essere segnalate per la partecipazione al progetto. Cerchiamo studenti meritevoli per i quali la prosecuzione negli studi risulti fortemente condizionata dal contesto socio economico o territoriale di provenienza.
Nel documento allegato sono riportate tutte le informazioni sul programma di orientamento e le modalità di partecipazione, con particolare riferimento alla procedura di selezione online, compresi i contatti della segreteria organizzativa del progetto che è fin da ora a sua disposizione per fornire ogni ulteriore chiarimento o informazione.
Nel segnalarle il termine del 20 gennaio 2021 per la registrazione online delle candidature degli studenti, desidero ringraziarla fin da ora per l’attenzione che vorrà dare ad un’iniziativa che vuole ridurre le barriere all’accesso all’istruzione universitaria e offrire agli studenti di talento provenienti da background socio-culturali meno favoriti le stesse opportunità formative dei loro coetanei.
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattarci al tel. 050 883271/374 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .