4 a sia2

Simulimpresa 2023: premiato il Melloni come “Migliore

impresa in assoluto”.

Tornano cariche di esperienze e di soddisfazioni le classi del Melloni che hanno partecipato a Simulimpresa, la fiera delle Imprese Simulate che si è tenuta il 3, il 4 e 5 aprile presso Lidi di Comacchio, in provincia di Ferrara.
Le classi 4A AFM, 4B AFM e 4A SIA, nell'ambito di un percorso laboratoriale iniziato alcuni mesi fa, hanno presentato le loro tre Imprese Simulate (Hotewear srl, Be-Nova srl, BolTech spa) allestendo ad hoc tre stand dedicati, completi di cartellonistica, brochure, depliant, gadget, business plan, nonché materiali informativi digitali (video-spot, siti e profili social).
Durante la fiera sono state presentate le idee imprenditoriali, concluse numerose transazioni commerciali con tanto di pagamenti e riscossioni, condivisi compiti ed esperienze. Al termine della manifestazione la BolTech della classe 4A SIA, guidata e coordinata dalla prof.ssa Stefania Caminiti, ha ottenuto il primo premio come “Migliore Impresa simulata in assoluto” tra le 50 Imprese presenti, grazie all'impegno, all’efficacia della presentazione e all’originalità dell’idea. Altro importante riconoscimento quello conseguito dalla classe 4B AFM della prof.ssa Anna Casalini, cui è andato il primo premio “Migliore accoglienza visitatori” per la sua Impresa Be-Nova srl. Hanno accompagnato le classi alla fiera anche i proff. Filippo Navalesi e Anna Ferrarini.
Il progetto IFS (Impresa Formativa Simulata) rappresenta una fase del percorso triennale PCTO di istituto ed ha come finalità quella di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, ampliandone le prospettive occupazionali e favorendone le scelte di prosecuzione degli studi.
Il compito di realtà è centrale nel modello formativo della simulazione. Con un approccio laboratoriale e attraverso le tecniche del cooperative learning, del learning by doing, del problem solving e del working team, viene riprodotto l’ambiente di lavoro di un’impresa e le relazioni umane e organizzative così come avvengono nella realtà.
La fase iniziale dell’attività viene svolta in classe utilizzando una metodologia frontale, partecipata ed organizzata in gruppi.  Sono i docenti di economia aziendale, diritto ed informatica a fornire, durante le ore curricolari, i contenuti disciplinari necessari a realizzare il compito.
Si passa poi a un’attività di laboratorio: l’ambiente di apprendimento simula una realtà lavorativa autentica attraverso la suddivisione e l’organizzazione degli studenti in diversi dipartimenti operativi. Questa fase del progetto viene svolta nel mercato delle Imprese Simulate tramite la piattaforma Simulimpresa, la cui Centrale si trova a Ferrara.
Anche quest’anno l’adesione a IFS ha dato la possibilità agli studenti delle classi quarte del Melloni di operare nella scuola come se fossero in un’azienda, assumendo ruoli e funzioni aziendali, stabilendo relazioni ed effettuando transazioni con altre Imprese Simulate presenti in rete. Un simile impegno, oltre a favorire un apprendimento efficace e mediato dall’esperienza, determina un salto di qualità nella preparazione degli studenti; contribuisce alla formazione di competenze tecniche trasversali e allo sviluppo dell’autoimprenditorialità e della cultura aziendale.

4 a afm24 b afm2