Nell'ambito della tradizionale collaborazione del Melloni con
le aziende locali ed all'interno del progetto di orientamento scuola-lavoro disegnato dal Ministero nella scorsa estate, le nostre classi 4B AFM e 4B RIM si sono recate a Pedrignano, sede della Barilla, una delle rappresentanti più illustri non solo del made in Italy ma - permetteteci un po' di campanilismo - del "made in Parma".
Incontrare un colosso multinazionale come l'azienda alimentare in questione è sempre un'opportunità notevole per entrare in una diversa visione del mondo rispetto a quella tradizionale: oggi, con mezzi di trasporto sempre più veloci e con mezzi di comunicazione in tempo reale, il mondo non è più quello piccolo e "rustico" dei nostri nonni e, in parte, dei nostri padri, ma è un villaggio globale tutto nuovo e da frequentare con buon senso, equilibrio e professionalità. Incontrare i responsabili della Barilla ci porta a considerare che dobbiamo prepararci in un modo nuovo e più approfondito, per essere pronti all'incontro con un mondo del lavoro che da noi pretenderà sempre di più.
Un grazie, quindi, alle professoresse Musmeci, Pizzati, Corradi e Chiellino che hanno accettato di accompagnarci in questa utile visita aziendale.