mellonight01

È stata un trionfo la prima edizione assoluta di “MelloNight

– una notte al Melloni”, evento fortemente voluto dai rappresentanti alla Consulta Mihaela Sofroni e Sebastiano Roti coordinati con cura dal Prof. Avv. Giovanni Fasan, il Dirigente Scolastico dello storico ITE parmigiano che mercoledì 22 Maggio ha aperto le porte a tutta la comunità cittadina per celebrare, con attività e incontri, l’imprenditorialità nelle sue più svariate sfumature e connessioni con la vita quotidiana. Venti i laboratori tenuti da insegnanti, studenti ed esperti esterni, e tutti hanno fatto registrare un’ampia partecipazione dal variegato pubblico che, dalle 18.30 alle 22.30, ha affollato i corridoi dell’Istituto di Viale Maria Luigia.
In prima serata
Nella prima parte della serata ha avuto un ruolo centrale il mondo dell’imprenditorialità e delle aziende. Sfide e successi dell’imprenditoria “rosa” sono stati al centro dell’intervista realizzata dalla Prof.ssa Stefania Caminiti alla Dott.ssa Sarassi Binacchi, Direttrice Generale di OPEM S.p.A., mentre le opportunità e gli strumenti a disposizione dei ragazzi che vogliano intraprendere questa strada sono emersi dal confronto tra il giovane imprenditore vitivinicolo Tommaso Moroni Zucchi e Sebastiano Roti. Della storia della Barilla ha invece parlato il Dott. Roberto Pagliari, responsabile dell’Archivio Storico dell’azienda, introdotto dal Prof. Giuseppe Pratticò, mentre il rappresentante d’Istituto Jacopo Sannino ha discusso di strategie di marketing e pubblicità con Henry Sichel, General Manager di Caffeina S.p.A. A seguire la violenza economica di genere, trattata dalla Dott.ssa Amadei della F.I.D.A.P.A. di Parma, evento introdotto da Mihaela Sofroni; il tema della legalità, delle organizzazioni mafiose e dei reati tra i giovani, discusso con il Capitano dell’Arma dei Carabinieri Marco Di Caprio, intervistato dallo studente Alessandro Cabion; il laboratorio interattivo sulle dipendenze con Nicola Bolzoni, formatore dell’Unità di Strada dell’AUSL.
Agli incontri su temi economici e giuridici si sono poi affiancati gli eventi e le attività con cui i ragazzi hanno dato libero sfogo alla loro creatività letteraria, artistica e musicale, come “Sogni, parole e versi di giovani scrittori”, “Acción poetica”, laboratorio di scrittura e musica in lingua spagnola; “Terra-mente”, laboratorio interclasse su Sistema Solare, minerali e vulcanologia; “La chimica del make-up”, un focus sulla produzione di essenze, con “degustazione” olfattiva e spiegazioni relative al marketing sensoriale; infine “L’arte della provocazione”, incontro sul linguaggio artistico utilizzato come strumento di protesta, durante il quale tre risentite “Gioconde” studentesse dell’Istituto hanno detto la loro su baffi e oltraggi affini subiti negli anni dai più irriverenti artisti della storia, da Duchamp a Banksy.
Il primo ciclo di incontri si è concluso alle ore 20.00, nell’atrio dell’Istituto, con l’intervento degli organizzatori e delle Istituzioni. Accanto al Dirigente Scolastico e ai Rappresentanti alla Consulta, che hanno ringraziato gli ospiti e si sono complimentati per il lavoro di docenti e alunni, l’assessore alla Partecipazione e alla Pace del Comune di Parma, Daria Jacopozzi, la quale ha sottolineato quanto il Melloni sia cresciuto negli ultimi anni come presenza sul territorio.
To be continued…
Dopo rinfresco e DJ set, si è ripreso con le attività della seconda parte. La Chiesi, rappresentata dalla Dott.ssa Antonina Vizzini, ha esposto gli obiettivi della azienda in materia di sostenibilità ambientale. Al contempo ci si è potuti confrontare con l’imprenditore Dott. Wolfgang De Martino, introdotto dal Dirigente Fasan, che ha fornito una panoramica completa sul modello aziendale, dal trattamento delle materie prime alla globalizzazione dei mercati. Altre attività hanno nuovamente visto protagonisti gli studenti, che hanno parlato di una scuola ideale e a misura del giovane, in “La scuola che vorrei”, e si sono confrontati con i loro ex “colleghi” dell’Istituto, che hanno fondato una società, la RSVP, che crea e gestisce eventi in “Vita da ex Melloniano”, attività introdotta dalla Vicepreside, Prof.ssa Serena Savini, dedicata al racconto di esperienze post-scolastiche e ai consigli per gli alunni attuali. E mentre nelle palestre si tenevano tornei di pallavolo e di calcetto, in Aula Magna si chiudeva in bellezza con “I speak dialétt pramzan”, un’esilarante esibizione interattiva del duo comico “Io Parlo Parmigiano”, presentato dalla Prof.ssa Alberici.
Nell’insolito spettacolo della scuola illuminata di notte, quest’atmosfera di scambio, di partecipazione e di festa ha caratterizzato l’evento fino alla sua conclusione, all’insegna di un successo da replicare negli anni a venire.

Prof.ssa Emanuela Cicoira

mellonight02