corda1

Cogliendo l’essenza dell’autore greco Pindaro,

che aveva scritto: “L'importante non è vincere, ma partecipare con spirito vincente”, l’immagine di questi ragazzi sorridenti contiene tutta l’emozione ma anche tutta la fierezza e la soddisfazione di essere arrivati a sostenere la prova finale, dopo mesi di incontri pomeridiani e di studio!

Il Progetto C.O.R.D.A. (Cooperazione per l’orientamento e la riduzione delle difficoltà di accesso - Un aiuto per passare più facilmente dalla Scuola Superiore all’Università), giunto quest’anno alla XXIII edizione, è un’iniziativa di orientamento creata e finanziata dall’Università di Parma.

Il progetto può essere inquadrato, infatti, anche come PCTO, intendendolo un percorso di approfondimento guidato, che consente un migliore accesso all’Università, che mira ad orientare le scelte degli studenti ma anche a segnalarne le lacune di preparazione, nell’ottica di un miglioramento delle proprie competenze.

Il Progetto C.O.R.D.A. Matematica 2023-24, che l’Istituto Melloni ha potuto portare avanti grazie ad una convenzione ormai decennale con l’Università (e grazie alla passione infinita del Responsabile Prof. Emilio Acerbi), si è concluso - dopo 40 ore di interventi pomeridiani, che hanno visto alternarsi la Prof.ssa Chirichiello, il Prof. Tarsia e la Prof.ssa Napoleone - il 9 marzo con l’esame finale.

I complimenti di tutta la comunità scolastica vanno senz’altro a Marco Cagnazzo e Simone Baruchelli - della 5 A AFM - e a Rosa Di Bello - della 4 B SIA - che hanno superato la prova, ma anche a tutti gli altri che, con dedizione, assiduità e serietà, hanno partecipato agli incontri pomeridiani.

Tutto ciò che dobbiamo decidere è cosa fare con il tempo che ci è concesso” [J.R.R. Tolkien]