In ottemperanza al D.Lgs. 81/08 ed all’accordo Stato Regioni del 21/12/2011 (art.37), tutti gli studenti devono essere formati in materia di sicurezza. Pertanto, tutti gli studenti delle classi terze dovranno obbligatoriamente seguire le prime 4 ore di formazione base per i settori della classe di Rischio Basso.
Tutti gli studenti delle classi quarte e quinte (che abbiano già seguito il corso base) dovranno obbligatoriamente aggiungere ulteriori 4 ore di formazione specifica, sempre per i settori della classe di Rischio Basso. A tale scopo, sono funzionanti e totalmente gratuiti i corsi messi a disposizione da Infoschool.
Entrambi i corsi si concluderanno con un test di verifica a risposte multiple dell’apprendimento e sarà possibile generare in tempo reale l’attestato in formato pdf. Per ciascuna classe, gli attestati dovranno essere inviati all’indirizzo della tutor, che, a sua volta, si occuperà di caricare per ogni alunno le ore svolte sull’apposita piattaforma, alla voce Sicurezza.
La scadenza per la consegna è fissata al 7 gennaio 2021.
Si ricorda che si tratta di un’importante opportunità destinata a fornire strumenti di conoscenza sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ma soprattutto è obbligo normativo.
La prof. Napoleone rimane a disposizione per qualunque necessità.
In allegato: vademecum per accedere ai corsi sulla piattaforma di Infoschool.
Abbiamo raccolto in questa sezione del sito tutto il materiale che ogni membro del personale della scuola (docente, ATA, studente) deve conoscere per evitare il più possibile di incorrere in incidenti sul lavoro.
Tutti i documenti sono già variamente pubblicati in altre parti del sito, ma qui sono stati assemblati per facilità di consultazione.
Tutti i testi possono essere prelevati cliccando sui link qui riportati: