L’Istituto Tecnico Economico “Macedonio Melloni”, a seguito del riordino degli ordinamenti della scuola secondaria superiore, ha dismesso la storica denominazione di Istituto Tecnico Commerciale.
Il nuovo ordinamento prevede un biennio comune di Amministrazione, Finanza e Marketing, dalla struttura fortemente unitaria, con una sola differenziazione per la seconda lingua straniera (francese, tedesco o spagnolo). La prima lingua straniera è l'inglese per tutti.
Al termine del secondo anno, lo studente può scegliere fra tre indirizzi:
- Amministrazione, Finanza e Marketing, caratterizzato da competenze approfondite nel campo dell'economia aziendale, del diritto, dell'economia politica e lo studio di due lingue straniere;
- Relazioni Internazionali per il Marketing, con una forte impronta internazionale, finalizzato alla gestione dei processi aziendali nel campo delle esportazioni, con attenzione alle diverse realtà geo-politiche e mediante lo studio di tre lingue straniere;
- Sistemi Informativi Aziendali,con una approfondita preparazione in campo informatico, finalizzato alla gestione dei processi aziendali mediante l’utilizzo di data base e di software applicativi, nonché all’utilizzo della comunicazione in rete. Lo studio della lingua inglese prosegue fino in quinta.
L’Istituto Tecnico “Melloni” ha profonde radici nella storia della città e vanta una tradizione di scuola fortemente impegnata sul piano formativo, culturale e su quello della preparazione professionale. Ha recentemente investito sulle attrezzature multimediali, rinnovando i laboratori informatici e dotandosi di Lavagne Interattive Multimediali in tutte le classi.
I diplomati dell'istituto si inseriscono con facilità nel tessuto economico e produttivo del territorio, con costanti riscontri positivi da parte delle aziende. Attualmente circa il 50% degli studenti prosegue gli studi all’Università: la scuola organizza molteplici iniziative di orientamento che possono guidare gli studenti ad una scelta ragionata della facoltà.
L’Istituto “Melloni”, con il consenso e la condivisione di tutto il personale che vi opera e dei suoi studenti, persegue costantemente le seguenti finalità formative:
- lo sviluppo della formazione individuale;
- l’acquisizione di una solida preparazione culturale;
- l’acquisizione organica di competenze tecnico-professionali;
- il rispetto delle regole della vita associata e la formazione di una cittadinanza attiva;
- la promozione di valori condivisi quali: la valorizzazione della diversità come ricchezza, le pari opportunità, il rispetto per l’ambiente e la solidarietà.