AB AFM2

IFS 2024: gli studenti del Melloni diventano imprenditori

L’Impresa Formativa Simulata è un progetto di PCTO che mette al centro gli studenti, facendoli diventare "imprenditori" a tutti gli effetti, in grado di operare nel circuito nazionale delle imprese simulate come delle vere imprese, attraverso operazioni di costituzione, acquisto, vendita, gestione del personale, comunicazione e marketing.

L’incontro coi notai
Il valore formativo di tale esperienza, presente al Melloni fin dal 2016, ha portato alla nascita di una Rete di cui l’Istituto è capofila proprio in virtù del suo ruolo pionieristico. La Rete, nata nel marzo 2023 e denominata Simul Community, unisce tutti gli ITE della provincia e nasce dall'esigenza di valorizzare la cultura tecnica, di innovare il curricolo e di sviluppare negli studenti competenze tecnico professionali e trasversali, in stretto raccordo con il territorio e il mondo delle professioni.

Anche quest’anno il progetto procede a gonfie vele. Sabato 10 febbraio è avvenuto l’incontro col notaio, Dott. Iannello, al cui cospetto, presso il laboratorio IFS 2 dell’istituto, si sono costituite le imprese Royal Care srl, ECO S.O.S. srl e Blooming Design srl, rispettivamente create dalle classi 4B AFM e 4C SIA, coordinate dalla prof Stefania Caminiti, e dalla 4A SIA, seguita dai prof Federico Mazzieri e Patrizia Trinca. Il 24 febbraio è toccato invece alle classi 4A AFM e 4B SIA, coordinate dalla prof Anna Casalini, le quali, in presenza del Dott. Ceda, assistente del notaio Dott. Micheli, hanno dato vita alla Milkyweave srl e alla 2doFit srl. Presenti all’incontro anche i prof di diritto Gabriella Gallo, Paola Chierici, Maura Vigetti e Alice Catellani, che hanno curato la stesura dell’atto.

All'inizio hanno preso la parola i presidenti dei vari cda, che hanno illustrato l'oggetto sociale e l'organizzazione delle rispettive imprese. A seguire, i direttori dei settori marketing, commerciale e amministrativo sono intervenuti per illustrarne l’articolazione interna. È stato poi chiarito il ruolo del notaio stesso nella costituzione d'impresa e sono stati forniti consigli e delucidazioni in merito alla stesura dell'atto costitutivo, dello statuto e del loro contenuto specifico. Si è poi proceduto alla lettura e alla firma dell'atto da parte di tutti i soci/studenti e al versamento "virtuale" della quota sociale.

Le imprese
Innovativa la Royal Care della 4B AFM: un’azienda con certificazione B Corp, che intende commercializzare una gamma selezionata di prodotti per l’igiene e la cura della persona. L’idea è quella di “uscire dagli schemi e riscrivere il modo di fare impresa, guardando al business come forza positiva in grado di generare profitto e, allo stesso tempo, creare un impatto virtuoso sulle persone e sull’ambiente”. Un concetto approfondito davanti al notaio dalla presidente, la quale ha ribadito che il team ci crede ed è disposto a mettere in campo tutte le energie per dimostrarlo.
Originale la ECO S.O.S. della 4C SIA, che intende proporre sul mercato sussidi ortopedici sanitari ecosostenibili, fornendo soluzioni pratiche e personalizzate per migliorare la qualità della vita delle persone con esigenze di assistenza sanitaria (disabilità, handicap, problemi posturali e ortopedici). Nel rispetto della sostenibilità ambientale, tutti i loro prodotti sono realizzati in fibre di carbonio ed Mps, una materia prima secondaria derivante da cicli di recupero, mentre per il packaging si punta su imballaggi interamente ecologici.
La sostenibilità e il rispetto per l’ambiente sono anche alla base dell’idea imprenditoriale della 4A AFM, che, con la sua Milkyweave srl, intende rivoluzionare il settore tessile, sia nell’ambito dell’abbigliamento che in quello degli accessori per la casa, puntando su prodotti in fibra di latte. Come si legge nel business plan, questo materiale si ottiene attraverso un processo chimico a ridotto impatto ambientale che valorizza le proprietà nutrienti e idratanti delle proteine casearie; il tessuto che se ne ricava è dunque particolarmente adatto anche alla pelle più delicata dei bambini.
Anche gli arredi per la casa e per l'ufficio possono essere prodotti in materiali ecosostenibili mantenendo altissimi standard di funzionalità e ricercatezza. Ne è convinta la 4A SIA, la quale prende ispirazione dal “Blooming style” per produrre elementi di arredo ispirati alla natura, che tranquillizzino e donino un senso di pace e serenità sia nel contesto domestico che in quello lavorativo. Vernici, pitture e tende termo-isolanti, lampade in materiali ecosostenibili, vasi in sughero, sanitari e lavabi in pietra o marmo, venduti al dettaglio e all'ingrosso dalla Blooming Design srl, puntano a creare spazi accoglienti e sicuri in cui coltivare il proprio benessere psicofisico, migliorando allo stesso tempo le prestazioni termiche e riducendo i consumi di energia.

La 2 DO FIT della 4B SIA ha invece un’ambizione dichiarata: rendere più agevole il percorso verso una vita sana e attiva fornendo kit da palestra intelligenti e salvaspazio, dai materiali resistenti e dai design accattivanti. Con attrezzature modernissime e funzionali, curate in ogni dettaglio, persone di tutte le età, impegnate in attività di fitness a vari livelli, troveranno l’allenamento a casa non solo più efficace, ma anche più divertente.
Tante idee, un denominatore comune – la sostenibilità – un grande impegno. Impegno con cui i ragazzi del Melloni hanno lavorato alle loro imprese a partire dallo scorso novembre e che cominciano a considerare ripagato. Soddisfatti anche gli insegnanti coinvolti, che hanno accompagnato i giovani “imprenditori” all’evento conclusivo del progetto: l’annuale Fiera delle Imprese Simulate, tenutasi dal 13 al 15 marzo a Jesolo.

Nel corso dell'evento Simulinfiera 2024, la Royal Care della 4B AFM si è aggiudicata il Premio per il Miglior Video, che potrete visualizzare a questo link.

Prof Emanuela Cicoira