giuri si presenta

Nel corso dell’A.S. 2022/2023, il Dipartimento di Giurisprudenza

dell’Università di Ferrara promuove alcune iniziative, pensate per le studentesse e gli studenti degli Istituti scolastici di II grado.
Si tratta di momenti di formazione e/o occasioni nel corso delle quali presentare l’offerta formativa.
Trova in allegato l’elenco dettagliato delle proposte, che qui riepilogo brevemente:
1) Open days (in modalità mista), relativi rispettivamente ai Corsi di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (sedi di Ferrara e di Rovigo) e al Corso di Laurea Triennale in Scienze Giuridiche della Sicurezza e della Prevenzione (Ferrara).
Questi incontri prevedono la partecipazione di alumni del Dipartimento, che illustrano alcuni possibili sbocchi occupazionali; a seguire, viene presentata l’offerta didattica.
Iniziative rivolte alle classi e ai singoli studenti e studentesse.
2) Giuri si presenta online: incontri pomeridiani online di presentazione dell’offerta didattica.
Iniziativa rivolta a singoli studenti e studentesse.
3) Corso di introduzione al diritto (in presenza, Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza, Ferrara): nel corso delle due mattine indicate, i docenti referenti rifletteranno con studentesse e studenti sulla funzione retorica ed argomentativa del linguaggio nell’ambito della comunicazione e nella sfera giuridica.
Iniziativa rivolta alle classi e a singoli studenti e studentesse.
(N.B. in caso di necessità, potranno essere apposti limiti alle iscrizioni, in ragione della capienza dell’aula)
4) Giuri Ti Invita (in presenza, Dipartimento di Giurisprudenza, sedi di Ferrara e di Rovigo):
lezioni tematiche di circa un’ora, su argomenti di attualità, seguite dalla presentazione dell’offerta formativa (30 minuti).
Iniziativa rivolta a classi e a singoli studenti e studentesse.
5) Giuri viene a trovarti: per le province di Ferrara e Rovigo, siamo disponibili a tenere lezioni su argomenti di rilevanza giuridica all’interno degli Istituti scolastici di II grado.
Trova in allegato un file con alcune delle possibili tematiche, ma l’elenco è aperto.
Ad eccezione di Giuri viene a trovarti, per la partecipazione agli eventi è necessaria la compilazione del form di manifestazione di interesse, accessibile a partire da questo link :