jobmaps

Il giorno 19 maggio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 trasmetteremo

i saluti del Ministro dell’Istruzione Bianchi e del Ministro del Lavoro e della Politiche sociali Orlando a tutti gli studenti dell’ultimo anno degli Istituti di istruzione secondaria di II° grado.
I due interventi saranno trasmessi all’interno dell’Evento Nazionale di Orientamento, organizzato dal CeSFoL – Centro Studi Formazione e Lavoro – dal titolo “JobMaps”.
Saranno, inoltre, presenti due grandi brand internazionali del mondo delle imprese, del calibro di Scuderia Ferrari (in diretta da Maranello) e Xiaomi che porteranno il loro contributo; interverranno anche personaggi famosi, del mondo del cinema, dello spettacolo, del food e dello sport.
L’iniziativa, a titolo gratuito, sarà trasmessa in live streaming in tutti gli Istituti superiori italiani tramite web TV dall’emittente televisiva TRM Network (canale Sky 519). Gli studenti potranno interagire tramite una web app e in tempo reale con gli ospiti, avendo così un ruolo attivo.
L’evento è finalizzato a raccontare, in modo vivace e sulla base di ricerche e dati puntuali e strutturati, gli scenari strategici di sviluppo del mercato del lavoro, attenzionando alcuni temi decisivi per orientare gli studenti dell’ultimo anno:
- i settori produttivi in cui crescerà la domanda di occupazione
- la rilevanza delle soft skills
- l’importanza delle competenze STEM
- l’imprenditoria femminile
- l’importanza del confronto con una dimensione internazionale
Tra gli ospiti ci saranno anche Gigi e Ross e Pippo Pelo, supportati da tecnici del mondo dell’orientamento e delle risorse umane, quali il Presidente di AIPD - Associazione Italiana Direttori del Personale - Matilde Marandola, responsabili di agenzie per il lavoro, docenti di Istituti di istruzione secondaria di II° grado.
Per maggiori informazioni e per registrare la partecipazione del Suo Istituto (il link per il collegamento alla web TV sarà inviato via email a seguito dell’iscrizione), può visitare la pagina dedicata all’evento: