uniprit

UniStem Day è un evento di promozione dello studio

ed educazione alla cultura scientifica rivolto agli studenti delle Scuole Superiori tra i 16 e i 19 anni.
Venerdì 11 marzo 2022, l’Università di Parma sarà nuovamente coinvolta in una giornata di azione per far conoscere la ricerca sulle cellule staminali e biomedica; giornata che tornerà a svolgersi in presenza presso l’Auditorium del Plesso Polifunzionale al Campus universitario.
UniStem Day ha nel tempo consolidato la propria dimensione internazionale, raggiungendo oltre 30.000 studenti in circa 100 Atenei e centri di ricerca partecipanti, sparsi in 15 paesi di 4 continenti (Australia, Austria, Colombia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Singapore, Spagna, Svezia, Ungheria).
L’evento è un’occasione per l’apprendimento, la scoperta e il confronto nell’ambito della ricerca scientifica. La giornata UniStem promuoverà la curiosità e l’approfondimento anche trattando esperienze collegate alle aspettative culturali legate alla ricerca, all’essere scienziato giorno dopo giorno e ai meccanismi di formazione e consolidamento della conoscenza.
L'iniziatrice di questo evento è la senatrice a vita Elena Cattaneo, scienziata di fama internazionale nel campo delle cellule staminali. Il suo coinvolgimento dimostra come sia necessario sensibilizzare i giovani sul tema delle cellule staminali e della ricerca scientifica in generale, troppo spesso gestita in modo miracolistico o detrattivo dai mezzi di comunicazione e dallo stesso mondo scientifico.
L'Università di Parma, riprendendo una tradizione interrotta dalla pandemia, cercherà di comunicare agli studenti l'importanza e il valore della libertà di studiare e conoscere per costruire un’opinione basata su fatti concreti.
I docenti dell'Università di Parma presenteranno i temi più attuali e affascinanti quali: intelligenza artificiale, la chirurgia robotica, covid-19, vaccini, la ricerca di nuove terapie per la cura della leucemia, realtà e promesse della medicina rigenerativa ed altri aspetti attuali della ricerca biomedica.
L'evento inizierà alle 9:00 presso l'Auditorium del Plesso Polifunzionale del Campus e sarà coordinato dalla Prof.ssa Francesca Zimetti, Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco e dalla Prof.ssa Costanza Lagrasta, Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
Il programma dettagliato della giornata è pubblicato al link: XIV Edizione UniStem Day Giornata della Scienza dedicata alle Scuole Superiori | Università degli Studi di Parma (unipr.it)
È obbligatoria l’iscrizione al seguente webform: https://www.unipr.it/node/31960
La manifestazione si svolgerà nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid.