zaccagnini

Si sottopone all'attenzione degli studeni del Melloni il Corso biennale abilitante alla professione di Ottico post scuola media superiore dell’Istituto Zaccagnini di Bologna e Milano, attivo dal 1977 nella formazione ottico-optometrica.
Sebbene l’abilitazione di Ottico costituisca un’ottima opportunità per

lavorare nel settore sanitario dell’ottica, è scarsamente conosciuta dagli studenti e poco presente nei programmi di orientamento in uscita dalla scuola media superiore.
La filiera dell’ottica ed in particolare la rete specializzata dei negozi che forniscono occhiali da vista e lenti a contatto a 35 milioni di italiani, si fonda per legge sulla figura dell’ottico abilitato che ha l’esclusiva della vendita di strumenti di correzione della vista su misura (R.D. 27 luglio 1934 n. 1265, D.M. 23 luglio 1998 e D.M. 3 febbraio 2003).
La licenza di abilitazione di Ottico si consegue frequentando corsi scolastici di due anni post scuola media superiore, è l’unico titolo che abilita all’esercizio della professione regolamentata di Ottico, che conferisce tutte le competenze e le conoscenze necessarie e permette l’entrata diretta nel mondo del lavoro.
Il settore dell’ottica non ha subito la crisi economica continuando ad espandersi, tant’è che la domanda annuale di ottici abilitati è superiore a quanti il sistema scolastico nazionale rende disponibili ed il 97% dei nostri diplomati trova un lavoro qualificato entro sei mesi dal conseguimento del titolo.
Di contro, l’indice di disoccupazione giovanile è stabilmente oltre il 30%, segnalando una tra le situazioni più difficili del nostro paese. Questa situazione dipende, in parte, da una dissimmetria fra ciò che il mondo del lavoro richiede e ciò che fuoriesce dal sistema formativo. In questo scenario le famiglie sono alla ricerca di informazioni per indirizzare i ragazzi verso quegli studi che conferiscono maggiori probabilità di impiego e con retribuzioni adeguate, di cui il corso abilitante alla professione di Ottico rappresenta un eccellente esempio.