new

Riportiamo il testo dell'articolo apparso sulla "Gazzetta di Parma" (con un grazie alla prof.ssa Cicoira...)

Un progetto importante all'istituto Melloni. Un progetto esemplare per una vera scuola delle competenze, «La nostra sfida più grande in questo nuovo secolo è di adottare Un'idea che sembra astratta: sviluppo sostenibile», diceva già agli inizi degli anni 2000 il premio Nobel Kofi Annan. Oggi Greta Thunbeng di «Fridays for future» sta sensibilizzando il mondo sulla tematica ecologica, che è la declinazione più urgente della parola «sostenibilità». Im questo vengono accompagnati anche dall'Onu, con Ì 17 punti dell'Agenda 2030, in cuì «Istruzione di qualità» è il quarto obiettivo della lista. E se è vero che il futuro risponde alla domanda «come mi comporto a scuola», per dirla con le parole del ministro Bianchi, ecco che il luogo di apprendîmento per eccellenza non può sottrarsi alla promozione dî quella serie di comportamenti virtuosi che sono il midollo dell'ecologia. L'ITE Macedonio Melloni ha risposto all'appello migliorando l'offerta formativa con il progetto New Melloni, in corso dall'inizio del nuovo anno scolastico. Sono tre - due prime e una seconda - le classi coinvolte nell’innovativo progetto «Con la scuola», realizzato in collaborazione con l'università Luiss, i cui esperti formatori guidano ì docenti in un percorso volto a realizzare una vera «scuola delle competenze». Nel nuovo modello di ambiente didattico, la sostenibilità viene intesa in senso lato, come un processo socio-ecologico caratterizzato dal desiderio di perseguire un ideale di benessere comune. La condizione più efficace per ottenere questo obiettivo è l'approccio di gruppo, particolarmente sviluppato nei consìgli di classe, trasformati in un team compatto che si confronta e si coordina costantemente, coinvolgendo gli studenti nella pianificazione didattica. E poiché l'acquisizione di saperi non può prescindere dall’interesse, un momento fondamentale del percorso consiste nella pratica dell'osservazione degli studenti e delle loro reazioni; un'osservazione priva di giudizio, che consentirà di volta in volta di modulare la lezione nella maniera più efficace possibile. Il focus si sposta dunque dai contenuti, che restano tuttavia centrali, ai processi, e l'apprendimento si consolida nel coinvolgimento emotivo dei ragazzi, che vengono resi protagonisti del proprio successo formativo. La promozione di un’esperienza educativa sostenibile riguarda anche le altre classi del Melloni, nelle quali verrà progettato e svolto un apposito modulo, ispirato ai diversi aspetti della sostenibilità, come espressi nell'Agenda 2030. La metodologia di lavoro sarà la multidisciplinarietà, che consentirà di interpretare le diverse materie secondo una logica sempre più trasversale e di acquisire, «a piccoli passi ma con scarpe comode», competenze che consentano di andare ovunque, in questo vorticoso mondo che cambia; conoscenze e abilità cognitive spendibili in vari contesti di vita, di studio e di lavoro.
r.s.