matematica1

La Commissione Orientamento del Dipartimento di Scienze Matematiche,

Fisiche e Informatiche dell'Università di Parma ha deciso di realizzare alcuni brevi video con una selezione di argomenti di matematica di base, con l'obiettivo di aiutare i futuri studenti dei Corsi di Laurea di indirizzo scientifico o ingegneristico a mettere a punto la loro preparazione in ingresso.
I primi video riguarderanno principalmente gli aspetti più teorici, ma aggiungeremo periodicamente nuovo materiale e prevediamo di integrarlo con qualche esercizio svolto per ciascuno degli argomenti trattati.
Questi argomenti saranno comunque sviluppati nei corsi propedeutici offerti dall'Ateneo a settembre, prima dell'inizio di ogni Anno Accademico. Questi brevi video non si sostituiscono alla frequenza ai corsi propedeutici, che resta indispensabile, ma ci permettono di segnalare alcuni argomenti di cui è necessaria un'assoluta padronanza per poter affrontare con profitto i primi corsi di matematica. Gli argomenti propedeutici “indispensabili” possono variare da un corso di Laurea all’altro e sicuramente il livello d'ingresso richiesto per Matematica, Fisica e Ingegneria è piú alto, ma le cose trattate qui sono utili a tutti i nostri futuri studenti.
Ogni martedì alle 15 apparirà una nuova pillola sul canale YouTube di Dipartimento, al quale potete iscrivervi per restare aggiornati (sul canale sono disponibili anche altri video divulgativi): https://www.youtube.com/channel/UCj_2uLycc2dl7RYyYiB8Smg
Per informazioni: