7maggio2

La connessione non è solo questione di wireless o fibra ottica. Ci si può connettere

anche tra esseri umani, soprattutto se si è coinvolti in un progetto creato appositamente. Di crearlo si sono occupate Confindustria e Luiss, ottenendo la sequela di due dei principali istituti cittadini, noi Melloni e il Marconi, che hanno aderito con varie classi.
Scuole e imprese, docenti e studenti si sono ritrovati uniti in un'unica iniziativa, tesa a creare connessioni, cioè a lavorare sulle relazioni, fondamentali per generare contesti di apprendimento efficaci, come dice la Dott.ssa Francesca Traclò, ideatrice e formatrice del progetto. Esso ha dunque l'obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo dell'impresa e viceversa, in modo da mettere in comunicazione due mondi che, per diverse ragioni non sempre facilmente spiegabili, qualche volta faticano a parlarsi.
È interessante il fatto che questo progetto, realizzato dai ragazzi delle nostra scuole, venga presentato nel secondo anno di "Parma capitale della cultura": quest'ultima infatti non è solo Dante, il Parmigianino o Giuseppe Verdi, ma è anche cultura d'impresa, cultura di relazione, cultura di intraprendenza e di voglia di rinnovare.
Sono principalmente questi i motivi che hanno spinto il preside del Melloni, prof. Giovanni Fasan, ed un nutrito gruppo di docenti, tra cui spiccano i contributi attivi dei prof. Lorenza Bassi, Stefania Caminiti, Anna Casalini, Anna Ferrarini, Giuseppe Mazzuca Lucia Poi e Mina Traclò (in rigoroso ordine alfabetico), a far sì che la nostra scuola aderisse, perché per noi è sempre fondamentale tutto quello che sa di futuro.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (15AE7AA4-4BB6-40A5-9411-C23057C34522.pdf)15AE7AA4-4BB6-40A5-9411-C23057C34522.pdf5164 kB