IMG 0728 1024x682
Il cinema Astra sta diventando la palestra in cui gli studenti di Parma si allenano a fare politica. Così anche i ragazzi del Melloni si sono cimentati in questa “disciplina” per arrivare a domenica 26 ad esprimere un voto consapevole. Questo infatti era l’obiettivo dell’assemblea d’istituto per le quarte e le quinte, appositamente organizzata il 24 gennaio dai nuovi, bravissimi, rappresentanti.

Qualche minuto di ritardo all’inizio non ha guastato l’incontro, che era stato accuratamente preparato dai ragazzi con una imponente batteria di domande, rigorosamente scelte col criterio di riguardare l’Emilia Romagna, dal momento che le elezioni sono regionali.
La scelta dei candidati non è partita dalle liste che si sono presentate, ma si è scelto di convocare un sostenitore per ogni candidato presidente. I politici che si sono impegnati a rispondere alle nostre domande sono stati: Giampaolo Lavagetto, Giuseppe Distante, Mattia Gabella, Giovanni Marani, Riccardo Trevisan, Cristina Quintavalla.
Nonostante i politici abbiano una certa esperienza nel parlare in pubblico, un pochino di emozione l’hanno avvertita: parlare davanti a circa 300 studenti non è mai facile, neanche per un esperto.
Il dibattito si è svolto in maniera ordinata, anche grazie all’impegno di Francesca e Jessica, coordinate dal solito “magistrale” prof. Spotti. Non che siano mancati elementi di possibile polemica politica, ma occorre riconoscere agli intervenuti di essersi saputi disciplinare molto meglio di quanto vediamo fare in TV dai politici nazionali.
L’interesse dei ragazzi è stato costante, segno che la politica comincia forse a non essere più vista come qualcosa di estraneo ed antipatico, riservato a una casta e non a tutti, ma nelle aule della nostra scuola si è riusciti a far capire che riguarda ogni persona e che vale la pena informarsi correttamente. In attesa che qualcuno ci si butti di persona.

Nelle foto in basso, il palco dei politici, Jessica e Francesca che introducono l'assemblea e poi... elementare, Watson: c'è sempre il prof. Spotti alla regia!

politici

francescajessica