00a

Legàmi. Cosa tiene Greta, Filippo e Pietro legati al Melloni come Paola, Andrea, Barbara e Francesca? Il fatto che i primi si sono diplomati al Melloni, mentre i secondi stanno ancora facendo il percorso di studi di quello stesso istituto.

Questo legame lo si vede durante gli Help Desk pomeridiani a scuola, dove gli ex alunni "bravi" vengono ad aiutare a studiare i ragazzi che hanno qualche problema di rendimento in alcune materie, ma lo si è visto anche al "Festival della cultura tecnica" che si è tenuto recentemente alla Camera di Commercio. Qui c'era la necessità di presentare la propria scuola non per "fare spot", ma semplicemente per rendere conto di un percorso scolastico d'avanguardia, pronto per essere abbracciato da chiunque abbia un po' di motivazione allo studio, in particolare delle discipline giuridico economiche.
Non si trattava di fare marketing, ma di mostrare spirito di squadra. E allora eccoli lì, vecchi studenti e nuovi alunni, al servizio dei ragazzi delle medie che ancora cercano un orientamento nel loro percorso di studi.
È stata una gran bella esperienza. Le prof "Anne" (Ferrarini una, Casalini l'altra), che provengono da ambiti disciplinari diversissimi (scienze motorie l'una, scienze economiche l'altra) non hanno dovuto faticare per dare istruzioni ai ragazzi, perché essi sapevano già cosa dovevano dire: dovevano solo parlare di quello che vivono tutti i giorni, cioè il "fare squadra" con un occhio a "certi livelli", il prepararsi per la vita e per il lavoro senza dimenticare che, prima di tutto, apparteniamo alla razza umana, con sentimenti e pensieri propri; l'impegnarsi per la riuscita personale, senza però trascurare i compagni che, per qualsiasi motivo, arrancano.
Di una scuola si possono dire tante cose, ma nessuna sarà così convincente come vedere i "suoi" ragazzi. Il Melloni, al Festival della Cultura tecnica, era Paola, Andrea, Barbara, Benedetta, Francesca, Greta, Filippo, Pietro, Anna e Anna. Più bello di così...!

Gallery